Sarà la splendida città di Lecce, la cornice che ospiterà dal 27 al 30 maggio, la 46 esima edizione del Tourfilm festival, una manifestazione di respiro internazionale, che semra abbia trovato nel Salento la sua ubicazione ideale.
Questa storica manifestazione è nata in Italia nel 1962, ad opera del giornalista Antonio Conte, da quell’anno fu ospitata a Venezia occupandosi di film turistico.
E’ stata in seguito ospitata da molte città: Palermo, Napoli, Lignano Sabbiadoro, Varese, e fin dalle sue origini ha visto una grande partecipazione filmica.
Almeno 60 nazioni di tutti i continenti hanno partecipato ad ogni edizione, con 300 filmati presentati ogni anno e più di 134 giornalisti accreditati presenti.
La città salentina diventerà sede permanente della manifestazione, che si classifica come uno dei più importanti appuntamenti italiani con il turismo internazionale, saranno infatti presenti enti ed operatori turistici italiani e stranieri, stampa italiana ed estera.
Un connubio vincente quello tra cinema e turismo, per favorire la conoscenza dei territori e la pacifica convivenza tra i popoli.
Una Commissione di selezione verifica rigorosamente il livello qualitativo dei filmati da presentare alla Giuria composta da esperti del settore giornalisti e registi.
Un appuntamento davvero importante per una città come Lecce che sta vivendo un momento davvero favorevole dal punto di vista turistico.
Considerata la “capitale del Barocco”, offre bellezze straordinarie a tutti i viaggiatori che si vorranno fermare nella città, per questa occasione.
Sarà ospitato un documentario del grande regista Franco Zeffirelli sulla città di Roma, che ha voluto offrire un tributo alla città eterna.