L’America latina tutto il fascino che questo Paese porta con sé, tutta l’armonia e la bellezza di un luogo ricco di cultura, rivive nella settimana della cultura dedicata al Perù. Il Perù è un Paese che non smette di sorprendere: è un luogo splendido che affascina e attrae migliaia di visitatori daiogni parte del mondo.
Partendo dal punto di vista che l’Italia e il Perù condividono grandi momenti della storia si inaugura questa mostra evento dedicata ad un Paese dalle tradizioni moto simili alle nostre.
Il Perù ha rappresentato “l’Eldorado”, la terra dell’oro, lo splendore della civiltà Inca, il mistero di Machu Picchu.
Per rendere omaggio a questo grande Paese è stata organizzata la settimana della cultura peruviana.
Nello spazio del Teatro I Dioscuri, saranno visibili una serie pregiatissima di tessuti antichi del Perù, concessi in prestito temporaneo dal Museo degli Sguardi di Rimini e una selezione di tessuti prodotti dalle attuali comunità della zona di Puno e dell’Isla Taquile.
Questi ultimi tessuti, di produzione artigianale moderna, saranno venduti all’asta ed il ricavato sarà destinato ad un fondo di beneficenza (FISSAL – Fondo Intagible Solidario de Salud).
Saranno organizzati eventi, convegni e spettacoli tutti nell’insegna della cultura peruviana: dal 7 al 14 marzo 2011.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la settimana della cultura vede la collaborazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Ambasciata del Perù in Italia, l’Ambasciata d’Italia in Perù – Istituto Italiano di Cultura, l’Università degli Studi Roma Tre e con il contributo di altri enti pubblici e associazioni private.
Tutte le informazioni sul sito del MIBAC.