La personalità e la musica di John Cage sono al centro di Romaeuropa 2012, il festival di danza, teatro e musica in programma a Roma fino al 25 novembre. A cento anni dalla nascita e a vent’anni dalla morte del compositore statunitense che ha più influenzato la musica mondiale, la manifestazione presenta cinque appuntamenti strettamente legati all’artista.
Il primo evento, in programma oggi e domani, 3 e 4 ottobre, è con “Danza preparata” del coreografo portoghese Rui Horta, al Palladium in prima italiana, alle 20.30. Una coreografia ispirata al ciclo Sonates and Interludes per pianoforte preparato di Cage. In duetto con il pianista britannico Rolf Hind, il corpo della danzatrice Silvia Bertoncelli è interprete di una coreografia che si rifà a Cage senza intenti emulativi.
Il 5 ottobre alle 17.30 all’Opificio Telecom Italia c’è il coreano Nam June Paik con il documentario “A tribute to John Cage”, proiettato per la prima volta in Italia e introdotto da Nicola Sani e Marco Maria Gazzano. Il 6 ottobre alle 20.30 di nuovo il Palladium ospita “Contempoartensemble – Paik on Cage”, un concerto attraverso i diversi periodi della carriera di Cage, corredato dalla retroproiezione di opere video dedicate al compositore da Nam June Paik.
Il 7 ottobre alle 17 al Palladium c’è “An evening for John Cage”, un omaggio al compositore proposto da un ensemble composto vari strumentisti e dai percussionisti di Ars Ludi coordinato da Giancarlo Schiaffini. Ultimo appuntamento dedicato a Cage, è “CollettivO CineticO Age”, lo spettacolo diretto da Francesca Pennini, il 21 ottobre alle 20.30 all’Opificio Telecom Italia. Un lavoro centrato sull’indeterminazione e sul ruolo dello spettatore, che pur trovando riferimenti nel pensiero antiaccademico di Cage, si presenta in maniera autonoma proseguendo la ricerca del CollettivO CineticO e legandosi a un immaginario ironico e indie-pop.