La città di Roma rende omaggio a Franco Califano. Il concerto evento è in programma per domenica 21 aprile, giorno del “compleanno” della capitale. Dopo una prima decisione di allestire il palco in Campidoglio, per non avere problemi in vista della cerimonia per l’insediamento del nuovo Presidente della Repubblica, è stata scelta Piazza del Popolo.
Titolo dello spettacolo è “Franco Califano: Non escludo il ritorno”, frase che è chiaramente una citazione della sua celebre canzone e anche dell’epitaffio voluto dal Califfo. A presentare lo spettacolo, che sarà una maratona non stop di quasi sei ore, dalle 18.30 alle 24, sarà Fabrizio Frizzi. Ad affiancarlo troveremo altri volti noti della tv, come Barbara D’Urso, Miriam Leone, Claudio Lippi, Giancarlo Magalli e Tiberio Timperi. Quanto ai cantanti che saliranno sul palco, sono numerosi i big della musica italiana che hanno deciso di rendere tributo a Califano.
Tra questi Gianluca Grignani, Federico Zampaglione, Simone Cristicchi, Peppino di Capri, Giò Di TonnoAmedeo Minghi, Mariella Nava, Noemi, Raf, Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo, Edoardo Vianello, Gigi D’Alessio e Syria. Ciascuno interpreterà una canzone di Califano. Tutti i brani più famosi del cantautore saranno presenti in scaletta, da E la chiamano estate, che già si sa verrà cantata da Masini, fino ad altri titoli celebri come Una ragione di più e La musica è finita. Oltre ai cantanti, ci sono altri artisti che non hanno voluto rinunciare a ricordare l’amico Califano, e che dunque interverranno. Sono Max Giusti, Marino Bartoletti, Evaristo Beccalossi, Totò Di Natale, Maurizio Mattioli, Mita Medici, Gianni Minà, Enrico Montesano, Adriano Panatta, Dario Salvatori, Francesco Salvi, Andrea Vianello. Ovviamente l’evento è gratuito.