Roma: l’Estate è alla Casa del Cinema

Prosegue uno degli appuntamenti imperdibili dell’estate romana. Fino al 26 settembre  la Casa del Cinema di Villa Borghese offre agli amanti del cinema la possibilità di visionare alcuni film indimenticabili gratuitamente presso lo spazio del cinema all’aperto. Le “9 settimane e mezzo” di programmazione estiva sono partite dallo scorso 3 luglio e vanno avanti con successo.

Cinema: una parola sola ma tanti indispensabili artefici. La Casadel Cinema ha deciso di celebrarne alcuni disegnando 6 percorsi serali, legati per lo più ai giorni della settimana. Dunque scopriamo qual è la scaletta che segue la programmazione. Il lunedì è la giornata dello Scrittore con versioni cinematografiche di testi proposti dal Globe Theatre (Shakespeare secondo Marlon Brando, Orson Welles, Laurence Olivier, Kenneth Branagh, Max Reinhardt, i fratelli Taviani, Giuseppe Verdi). Il martedì si segue il tema della mostra fotografica Ciao Maschio, quindi è dato spazio alla nuova generazione di attori. Il mercoledì è invece il giorno dedicato al grande Michelangelo Antonioni nel centenario dalla nascita, con una retrospettiva completa dei suoi film.

Il giovedì è invece dedicato alla Donna, con la  rassegna “Quando lei diventa lui”, storie di donne che si fingono uomini, mentre ad essere protagonista il venerdì è la danza, attraverso una rassegna di film dedicati al ballo. Siamo così sal sabato, che è il giorno di riposo, mentre infine la domenica è dedicata al Produttore, con una rassegna di grandi film per festeggiare i 100 anni di Paramount e i 100 anni di Universal. Come da tradizione inoltre, la Casa del Cinema augurerà Buon compleanno, proiettando loro opere, ai protagonisti del cinema italiano: già c’è stato l’omaggio a Giuseppe Ferrara e a Damiano Damiani, ma potete non perdervi quello a Giancarlo Giannini (1 agosto). Infine, dal 10 al 13 settembre la Casa ospiterà un Omaggio a Elsa Morante in occasione del centenario della sua nascita. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *