Un’intera giornata, quella di domenica 19 gennaio 2014, interamente dedicata a Franca Rame. E’ questo l’omaggio che la città di Roma intende rendere all’artista scomparsa lo scorso 29 maggio. L’evento vuole essere una giornata di studi sui generis, un modo per conoscere meglio l’attrice attraverso testimonianze e proiezioni. Sono chiamati a partecipare soprattutto gli studenti universitari, ma in realtà la manifestazione è aperta a tutti.
Franca Rame non è stata soltanto un’attrice, ma una donna energica e carismatica, impegnata in ambito culturale, politico e sociale. Nella capitale aveva debuttato al Teatro Valle negli anni Sessanta. Ma fu un decennio dopo, nei turbolenti anni Settanta, che divenne protaginista non soltanto della scena teatrale. Ella scese in prima linea a combattere per l’affermazione dei diritti negati, espressione di chi voleva rompere il silenzio, di chi non temeva in alcun modo di far sentire la sua voce per denunciare.
La giornata in ricordo della Rame vedrà la presenza di numerosi personaggi del mondo della cultura e dello spetacolo, da Renato Carpentieri a Maddalena Crippa, da Franca Valeri a Giorgio Biavati. Non mancherà l’uomo che ha condiviso con la Rame una vita intera, Dario Fo. Sarà l’occasione per affrontare ed approfondire tematiche diverse, dalla violenza sulle donne all’urgenza di tramandare un’eredità culturale. Al centro dunque il dialogo, come momento di confronto e di crescita, e chiaramente il ricordo di una donna che ha lottato per le altre donne.