E’ stato inaugurato a Roma ieri, 12 luglio 2013, lo Spazio Museo Vespa, vale a dire il museo che il proprietario di Bici e Baci ha deciso di dedicare al mito della Vespa e della Lambretta. Questo nuovo spazio espositivo si colloca dunque nella capitale in via Cavour 302, a pochi passi dai Fori imperiali.
Questa nuovissima esposizione permanente deve intendersi in una duplice ottica: da un lato quella della conservazione e della valorizzazione del patrimonio storico-culturale motoristico italiano, dall’altro quella della testimonianza di come si è evoluta nel corso del tempo la vita sociale di un intero Paese. Il pubblico potrà quindi vedere una serie di esemplari originali che hanno fatto la storia del due ruote. Come annunciato, ieri c’è stata l’inaugurazione alla presenza di diverse personalità e volti noti. Ma ora già si sta pensando a mettere in piedi un programma molto ricco di eventi, che principalmente punteranno a mettere in risalto il rapporto tra Vespa e Roma, che la nostra stessa cinematografia ha già messo in luce con film cult come “Caro Diario”, “Poveri ma belli” e “Vacanze Romane”, che quest’anno celebra i suoi 60 anni.
Per gli appassionati del genere ricordiamo che il neonato spazio espositivo romano non è l’unico italiano dedicato al famoso mezzo a due ruote. A Pontedera, in provincia di Pisa, c’è il museo Piaggio, che presenta tutte le collezioni che hanno segnato la storia di una delle più importanti aziende metalmeccaniche del centro Italia.