Renoir: arrivano a Torino da Parigi i suoi capolavori

Renoir: arrivano a Torino da Parigi i suoi capolavori

Se amate Renoir, c’è una mostra in programma a Torino che si presenta come un appuntamento imperdibile. A partire dal 23 ottobre la GAM (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea) ospiterà alcuni dei capolavori dell’artista francese. Le opere presentate al pubblico italiano saranno sessanta, provenienti dalle Collezioni dei Musée d’Orsaye del Musée dell’Orangerie di Parigi.

I dipinti selezionati permettono di ripercorre l’intera parabola artistica di Pierre-Auguste Renoir, tra i maggiori protagonisti della straordinaria stagione dell’Impressionismo francese. Renoir non si risparmiò di certo, ma in più di cinquant’anni produsse oltre cinquemila dipinti, ai quali si aggiunge un numero considerevole di disegni e acquerelli. Con la mostra torinese si potrà fare un viaggio nel suo mondo, avendo l’opportunità di ammirare alcune opere mai esposte in Italia.

Tra i dipinti in mostra vi sono due dei primi nudi di Renoir, “Il ragazzo con il gatto” e “Donna seminuda sdraiata: la rosa”, che si datano rispetivamente al 1868 ed al 1872. Non mancano le opere dedicate al genere femminile, particolarmente amato dall’artista, rappresentate, tra gli altri, dai ritratti di Madame Darras, del 1868, e di Madame Charpentier, che si data quasi dieci anni dopo. Ovviamente, in questa rassegna non possono non essere presenti anche i paesaggi di Renoir ed i dipinti in cui ci restituisce uno spaccato della Parigi dei suoi tempi. Insomma, c’è davvero tutto per comprendere la varietà tematica e la grandezza di questo artista. Curata da Sylvie Patry e Riccardo Passoni, la mostra sarà visitabile fino a febbraio 2014.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *