La città di Pisa celebra una ricorrenza importante: sono passati 950 anni dalla costruzione del suo Duomo, o meglio da quando fu posata la sua prima pietra. Per ricordare questo momento l’Opera primiziale pisana ha deciso di organizzare diverse iniziative, a partire da un intervento di riqualificazione dell’abside.
Situato al centro dell’omonima piazza di Santa Maria dell’Assunta, il duomo pisano costituisce un capoolavoro del romanico. Al contempo la cattedrale testimonia la ricchezza ed il prestigio conseguiti dalla Repubblica marinara di Pisa nel momento del suo massimo sviluppo. Come accennato, per festeggiare i 950 anni dalla sua fondazione la cattedrale sarà interessata da un intervento di restauro che avrà per protagonista la sua abside. Affidato a degli esperti di restauro lapideo il lavoro di riqualificazione terminerà entro il prossimo dicembre.
Ma l’abside non sarà l’unico elemento ad essere oggetto di lavori. Altri riguarderanno la facciata del Museo delle Sinopie. Inoltre, un nuovo allestimento attende il Museo dell’Opera, mentre a maggio il Museo delle Sinopie ospiterà la mostra dell’artista polacco Igor Mitoraj. I festeggiamenti andranno avanti fino al mese di ottobre, quando insieme all’annuale convegno sulla gestione del patrimonio pittorico si terrà un’edizione straordinaria della rassegna “Anima mundi”dedicata alla musica sacra.