Phil Stern, le sue foto ad Acireale

Phil Stern, le sue foto ad Acireale

Il 10 luglio verrà inaugurata ad Acireale, presso la Galleria del Credito Siciliano, la mostraPhil Stern. Sicily 1943″. Al mondo Phil Stern è diventato noto per essere riuscito a fotografare i più grandi divi di Hollywood, come John Wayne, Marlon Brando, Marilyn Monroe e James Dean. In molti lo ricordano anche per essere stato il fotografo del presidente John Kennedy. Meno conosciuta è invece un’altra parte della sua produzione fotografica, quella relativa alla seconda guerra mondiale.

Stern fu dunque fotografo di guerra. Viveva a Los Angeles e lavorava come freelance per Life, Look e per le riviste Colliers, quando decise di seguire i Darby Rangers. Con le truppe americane nell’estate del’43 sbarcò in Sicilia, dove vi rimase due anni, fino a quando, ferito, venne rispedito negli Stati Uniti. La mostra, in prima mondiale, presenta proprio gli scatti relativi a questo periodo sull’isola del fotografo. La guerra, i morti, i feriti, la sofferenza della popolazione civile sono naturalmente al centro di suoi scatti, ma non sono i soli soggetti del suo obiettivo. Nei brevi momenti di tregua, infatti, l’artista ne approfitta per immortalare anche la gente dell’isola, facendosi riprendere tra loro. 

L’esposizione è curata dal giornalista Ezio Costanzo e si inserisce nell’ambito delle celebrazione per il 70esimo Anniversario dello sbarco in Sicilia. In occasione della mostra ritornerà sull’isola dopo settant’anni anche lo stesso Stern, oggi 93enne, e che sarà presente all’inaugurazione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *