Il 10 luglio verrà inaugurata ad Acireale, presso la Galleria del Credito Siciliano, la mostra “Phil Stern. Sicily 1943″. Al mondo Phil Stern è diventato noto per essere riuscito a fotografare i più grandi divi di Hollywood, come John Wayne, Marlon Brando, Marilyn Monroe e James Dean. In molti lo ricordano anche per essere stato il fotografo del presidente John Kennedy. Meno conosciuta è invece un’altra parte della sua produzione fotografica, quella relativa alla seconda guerra mondiale.
Stern fu dunque fotografo di guerra. Viveva a Los Angeles e lavorava come freelance per Life, Look e per le riviste Colliers, quando decise di seguire i Darby Rangers. Con le truppe americane nell’estate del’43 sbarcò in Sicilia, dove vi rimase due anni, fino a quando, ferito, venne rispedito negli Stati Uniti. La mostra, in prima mondiale, presenta proprio gli scatti relativi a questo periodo sull’isola del fotografo. La guerra, i morti, i feriti, la sofferenza della popolazione civile sono naturalmente al centro di suoi scatti, ma non sono i soli soggetti del suo obiettivo. Nei brevi momenti di tregua, infatti, l’artista ne approfitta per immortalare anche la gente dell’isola, facendosi riprendere tra loro.
L’esposizione è curata dal giornalista Ezio Costanzo e si inserisce nell’ambito delle celebrazione per il 70esimo Anniversario dello sbarco in Sicilia. In occasione della mostra ritornerà sull’isola dopo settant’anni anche lo stesso Stern, oggi 93enne, e che sarà presente all’inaugurazione.