Inutile ribadire l’importanza che l’Italia riveste nel settore del turismo enogastronomico, il nostro è un Paese che da secoli gode di una lunghissima tradizione fatta di prodotti culinari di assoluta qualità, piatti tipici e vini tra i più pregiati.
Numerosi sono i turisti che decidono di recarsi nelle nostre regioni al fine di scoprire i gusti e i sapori di una terra antica e ricca di storia, una terra che sa regalare a chi la visita, tutta l’ebbrezza di vini corposi e robusti e cibi genuini e caserecci, ottimi anche per i palati più raffinati.
Per tutti coloro che volessero percorrere questo immaginario filo conduttore che lega l’Italia attraverso la sottile arte della tradizione gastronomica e culinaria, consigliamo oggi la città di Pesaro, la quale offre ai turisti più golosi, ottime pietanze a base di tartufo oltre che ottimi vini di qualità, sia rossi che bianchi, abbinabili sia a piatti a base di carne che a base di pesce.
La cucina pesarese è fortemente influenzata dall’ottima tradizione culinaria romagnola resa not nel mondo anche dal celebre Gioachino Rossini, che nella città marchigiana nacque e che ha, in parte, ispirato il genio dei cuochi locali.
Proprio per la secolare esperienza che la cittadina ha oramai acquisito nel settore alimentare e gastronomico, ecco che proliferano eventi e manifestazioni che attirano numerosi visitatori.
Raccomandiamo allora a tutti coloro che non volessero perdersi uno stupendo tour tra i sapori dell’ Italia più sana, di tenere sott’occhio i principali eventi che si svolgeranno tra la primavera e l’estate in terra marchigiana.