Fino al 29 luglio, nelle sale di Wow Spazio fumetto- Museo del fumetto di Milano, è possibile visitare la mostra dedicata a Spider-Man, l’Uomo Ragno nato 50 anni fa dalla fantasia di Stan Lee. Era infatti il lontano 1962 quando questo supereroe esordì sulle pagine di Amazing Fantasy 15.
Tutto nasceva da una geniale intuizione di Lee: se Batman, Superman e gli altri, una volta dismessi i panni di paladini della giustizia, erano uomini con vite più o meno normali, per il suo Uomo-Ragno, Lee coniò la formula innovativa del “supereroe con super-problemi”. Ed ecco che nacque Peter Parker, il teenager occhialuto e secchione, orfano dei genitori, vessato dai bulli e impacciato con le ragazze. Questo timido adolescente, dopo essere stato morso da un ragno radioattivo, si sarebbe presto ritrovato provvisto della facoltà di camminare sui muri, di una forza prodigiosa, di un equilibrio soprannaturale, e di altre straordinarie caratteristiche dell’aracnide in questione.
La mostra, curata da Luca Bertozzi e Riccardo Mazzoni, è un tuffo all’insegna della multimedialità, un viaggio lungo mezzo secolo tra fumetti, videogame, film e serie animate con al centro sempre un protagonista appeso a un filo. Tra le chicche presenti in mostra, oltre a numerose tavole originali, gadget di ogni sorta, albi e manifesti cinematografici rari, ci sono una copia originale di Amazing Fantasy 15 e il primo numero italiano edito per la Corno del 1970.
Inoltre, durante tutta la durata dell’esposizione saranno organizzate giornate a tema, incontri con autori, laboratori di disegno e proiezioni. Tra queste, si potranno vedere in anteprima alcune sequenze della serie animata Ultimate Spider-Man, prossimamente in onda su Disney XD.