I meravigliosi gioielli di Cartier sono in mostra da ieri, 3 dicembre 2013, al Grand Palais di Parigi. Titolo dell’esposizione “Cartier, lo stile e la storia”, a ben sottolineare l’intento di raccontare attraverso le preziose creazioni della maison francese un’intera epoca, indagando come sono cambiati i gusti della società.
Sono circa seicento i gioielli che il pubblico potrà ammirare. In un lungo ed abbagliante excursus sfilerannno davanti agli occhi del visitatore creazioni realizzate nel lontano 1847, anno di fondazione della casa, fino a quelle degli anni ’70 del secolo trascorso. In centosessant’anni di storia Cartier ha percorso diverse strade, tutte esplorate da questa mostra. Ci sono perciò sia i diademi che i portasigarette e gli orologi da tavolo del brand. Non sono soltanto gli archivi Cartier ad aver ceduto temporaneamente al Grand Palais i pezzi custoditi, ma vi sono prestiti anche da parte di musei e di privati. Tra questi ultimi vi sono i principi di Monaco, con una ventina di gioielli appartenuti alla principessa Grace.
Ed in effetti parlando di Cartier non si può non pensare a tutte le dive del passato che hanno indossato i gioielli della maison. Ci sono quindi, tra gli altri, i gioielli di Liz Taylor e quelli di Marlene Dietrich. E non ci si dimentica di certo di guardare ai nostri giorni con il diadema sfoggiato da Kate Middleton in occasione delle sue nozze reali. I seicento pezzi documentano quindi l’intero percorso creativo di Cartier, la varietà di stili e l’evoluzione dei gusti per oltre un secolo. C’è tempo per scoprire tutto ciò fino al 16 febbraio 2014.