A Palazzo Pitti gli abiti delle Donne Protagoniste del ‘900

A Palazzo Pitti gli abiti delle Donne Protagoniste del '900

Si celebra quest’anno il trentennale della Galleria del Costume di Palazzo Pitti. Per festeggiare questa ricorrenza si è pensato a tre eventi, il primo dei quali è una mostra inaugurata ieri, 13 novembre 2013. L’esposizione si intitola “Donne protagoniste del Novecento” ed intende permettere al pubblico di scoprire il nuovo allestimento del museo attraverso abiti appartenuti a donne significative del “secolo breve”.

La moda non è solo sfoggio di bei tessuti, ma può essere misura di creatività, gusto, carattere. Un abito può quindi raccontare tanto, tantissimo, della persona che lo indossa. Se ne sono accorte le protagoniste del Novecento, donne che si sono distinte ciascuna nel proprio ambito, culturale o artistico, e che si sono servite della moda per comunicare, affermare la loro personalità ed esprimere la propria femminilità. Patty Pravo ha donato al museo quattro abiti firmati Versace, Gucci e Cavalli, indossati dalla cantante veneta in diverse edizioni del Festival di Sanremo. Si è deciso di disporre gli abiti nella sala da ballo della Palazzina, dotata dall’architetto Mauro Linari di una scenografica scala che in effetti fa molto “Sanremo style”.

Il percorso espositivo prosegue di sala in sala con gli abiti creati per Eleonora Duse da Fortuny, i vestiti firmati dalla promotrice della moda italiana Rosa Geroni, e poi gli abiti appartenuti a Antonella Cannavò Florio, la scrittrice Anna Rontani e quelli di Maria Cumani, moglie di Quasimodo. Sono in mostra anche abiti da sposa e originali gioielli frutto dell’unione di plastica e fibre vegetali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *