Si rinnova sabato 26 ottobre l’appuntamento con “Una notte al museo”, il progetto ideato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBACT, che prolunga l’apertura dei musei e dei luoghi d’arte italiani. Dunque ancora per una volta, la quarta di questo 2013, molti siti del nostro patrimonio culturale saranno fruibili dalle 20:00 alle 24:00. La novità di questo prossimo appuntamento è che, dopo il successo di visitatori (40mila) dello scorso 28 settembre, si è deciso di arricchire l’elenco delle regioni aderenti all’iniziativa aggiungendo il Piemonte e la Puglia.
E’ quindi doveroso partire proprio dal calendario di queste due new entry. Il Piemonte partecipa all’iniziativa con il suo capoluogo, Torino, che apre in via straordinaria la Galleria Sabauda, l’Armeria Reale, il Museo archeologico, Palazzo Reale e la Biblioteca Monumentale. Quanto alla Puglia, la scelta tra le sue innumerevoli bellezze è ricaduta su due castelli: il castello Svevo di Trani (Bari) ed il castello di Copertino (Lecce). E nelle altre città?
Ovunque voi abitiate ci sarà qualcosa di interessante da vedere il prossimo sabato sera. A Roma saranno aperti le Terme di Diocleziano, il museo di Villa Giulia, la GAM, la galleria Borghese. In Campania si potranno ammirare i tesori del Museo di Capodimonte, Castel Sant’Elmo, Palazzo Reale di Napoli, la Reggia di Caserta. E poi ancora a Milano porte aperte alla Pinacoteca di Brera, a Trieste al Castello di Miramare. Da Nord a Sud non si potrà che passare un sabato all’insegna dell’arte e della bellezza.