Sarà ancora un Natale all’insegna dell’arte quello che si vivrà a Milano. Si rinnova infatti per il sesto anno consecutivo la collaborazione tra il Comune del capoluogo lombardo ed Eni, che uniscono le loro forze per proporre al pubblico in maniera totalmente gratutita un capolavoro della storia dell’arte italiana. Dopo l’esposizione di Amore e Psiche dello scorso anno, che si tra l’altro aggiudicata il primato di mostra più visitata d’Italia, quest’anno tocca alla Madonna di Foligno di Raffaello.
Realizzata da Raffaello tra il 1511 ed il 1512, l’opera è esposta a Palazzo Marino da ieri, 28 novembre, e vi rimarrà fino al 12 gennaio 2014. Si tratta della prima volta a Milano per il dipinto, che è stabilmente conservato nei Musei Vatricani. Commissionato a Raffaello da Sigismondo de’ Conti, segretario di Papa Giulio II, l’opera testimonia il momento storico in cui l’artista di Urbino incontra il colore veneziano. Al centro della pala è raffigurata la Madonna con il Bambino, dipinta in un grande nimbo dorato e attorniata da cherubini che prendon forma dalle nuvole. Sono presenti ai lati San Giovanni Battista, San Girolamo e San Francesco d’Assisi.
Dopo Caravaggio, Leonardo, Tiziano, Georges de La Tour, Canova, François Gérard, la scelta quest’anno è quindi ricaduta su un altro grande maestro, tra i più celebri pittori della storia, ed in particolare su un’opera meravigliosa. I visitatori avranno la possibilità di fruirne gratuitamente, e già si stima che saranno ancor più numerosi tra cittadini e turisti. Ed è proprio per dare l’opportunità a tutti di ammirarla che l’opera rimarrà esposta nella sala Alessi per più di un mese.