State pensando di regalarvi per Natale qualche giorno in una città italiana? Se amate le tipiche atmosfere natalizie questa città potrebbe essere Torino. Il capoluogo sabaudo ha infatti messo a punto un calendario, dal titolo “Natale con i fiocchi”, che è davvero ricchissimo di eventi. Ce n’è per tutti, dai piccoli ai grandi, e per tutti i gusti.
Partiamo proprio dagli eventi dedicati ai bambini. Fino al 6 gennaio il piazzale Valdo Fusi sarà la piazza dei bambini. Tutti i giorni alle ore 17.00 i giovani attori della Casa Teatro ragazzi intratterranno i più piccoli con il racconto di fiabe. Sempre nel piazzale chi ha meno di undici anni potrà partecipare a laboratori per imparare a decorare l’albero di Natale e a creare da soli la calza della Befana. Laboratori, insieme a letture sono in programma anche alle Biblioteche Civiche Torinesi. I più dinamici si potranno invece divertire sulla pista di pattinaggio allestita in piazza Carlo Alberto o sul campo scuola sci, nel piazzale Valdo Fusi. Mentre per gli amanti del cinema c’è la rassegna Sottodiciotto Filmfestival.
E gli adulti? Anche per loro non manca l’intrattenimento. Grazie a Luci d’artista il cielo della città si è arricchito di opere d’arte contemporanee, così che anche solo una passeggiata al centro sarà un momento piacevole. In piazza Carlo Felice è possibile ammirare lo storico Presepe di Luzzati, mentre chi ama lo shopping non può perdersi un giro tra i mercatini di Borgo Dora. Imperdibili anche le sculture di ghiaccio protagoniste del Festival Internazionale del Ghiaccio. Se siete in città il 15 dicembre poi, potrete assistere alla scalata della Mole Antonelliana. E infine non rimarranno delusi neanche gli amanti dell’arte. Per loro c’è un albero un albero di Natale d’artista alla galleria d’arte contemporanea e il ritratto di Lionello d’Este che si potrà ammirare gratis a Palazzo Madama.