Napoli, torna l’America’s cup

americas-cup-napoli-e1352888930689Si è inaugurata il 13 aprile, con la cerimonia di apertura in Piazza Plebiscito, la tappa napoletana dell’America’s cup World Series 2013. Ma la competizione velistica più antica al mondo prende il vero via domani, 16 aprile, e terrà banco nelle acque del golfo di Napoli fino al 21.

L’obiettivo è quello di ripetere e magari superare il successo dello scorso anno, entusiasmando un pubblico di esperti e appassionati. Il 16 ed il 17 saranno giorni dedicati all’allenamento e alle qualificazioni. La gara entrerà nel vivo il 18, quando finalmente le imbarcazioni cominceranno ad affrontarsi nei match race ed in sette regate di flotta.  A darsi battaglia su catamarani di ultima generazione saranno undici tra i migliori team del mondo. Ma l’Americas’cup non è soltanto regate. Ad accompagnare la competizione velistica ci sarà una serie di eventi che animeranno il Village dell’America’s Cup, quest’anno posizionato in via Caracciolo. Mostre a tema ed eventi culturali,  attività ludico-sportive per bambini e adulti, spettacoli e tanto altro aspettano turisti e cittadini partenopei.

Tutte le giornate di gara saranno concluse da concerti che avranno luogo sul palco allestito tra via Caracciolo e viale Dohrn. Tra i cantanti ed i musicisti che sarà possibile ascoltare gratis vi segnaliamo Enzo Gragnaniello e Ricky Montanari (16 aprile), Simona Molinari e Diego Moreno (18 aprile), Compagnia di Canto Popolare e Gipsy King Family (19 aprile). Sabato 20 sul palco si esibiranno James Senese e Boosta, e a seguire, alle 23.00, si potrà assistere ad uno spettacolo pirotecnico sul lungomare. Il 21, in chiusura della kermesse, ci sarà la cerimonia pubblica in cui verrà consegnato il premio al team vincitore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *