Si chiama “Monaco fête Picasso”, letteralmente Monaco festeggia Picasso, la grande retrospettiva allestita al Grimaldi Forum in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di uno dei più straordinari artisti del XXesimo secolo. Picasso morì a Mougins, in Costa Azzurra, nel 1943. La mostra intende, oltre che celebrare questo mosto sacro dell’arte, indagare proprio i rapporti che egli ebbe con la Costa Azzurra.
Centosessanta le opere esposte e due i percorsi da seguire: Picasso Côte d’Azur e Picasso dans la Collection Nahmad. Il primo porta i visitatori tra Antibes-Juan-les-Pins, Golfe-Juan, Mougins e Cannes, dove Picasso amava soggiornare nei mesi estivi. Per lui quegli splendidi paesaggi rappresentavano una pura fonte d’ispirazione. Pertanto è possibile ammirare tutti i lavori che ci restituiscono la Costa Azzurra dei primi Novecento vista con gli occhi dell’artista spagnolo.
Il secondo percorso permette invece di scoprire le opere della collezione della famiglia Nahmad, in possesso di circa duecento tele di Picasso. Ezra e David Nahmad iniziarono nel 1960 a comporre una collezione in cui igurano i più grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea. Le opere di Picasso esposte vengono presentate al pubblico per la prima volta e documentano tutta la carriera di Picasso dal 1901 al 1972. A cura di Jean-Louis Andral, Marilyn McCully e Michael Raeburn, la mostra di Monaco sarà aperta al pubblico fino al 15 settembre 2013.