Ormai manca poco davvero poco per l’edizione 2014 di Arte Fiera Bologna. La storica kermesse, la più importante in Italia per l’arte moderna e contemporanea, prenderà il via il 24 gennaio. Arte Fiera quest’anno, vista la presenza di altre manifestazioni capaci di attrarre gallerie e collezionisti, è divenuta ancora più competitiva.
I suoi numeri parlano chiaro: con 172 gallerie d’arte, più di 2000 opere esposte ed oltre 1100 artisti Arte Fiera si posiziona ancora in testa. Significativo è l’aumento del 27% delle presenze artistiche rispetto alla scorsa edizione. Una realtà longeva ha bisogno di rinnovarsi, ed è questo che la kermesse ha fatto. Le novità sono state anticipate dai due direttori artistici Giorgio Verzotti e Giorgio Spadoni. Oltre all’incremento delle gallerie sono previste delle nuove sezioni dedicate alla fotografia, all’arte di fine ‘800 ed all’arte dell’Est Europa.
E così dal 24 fino al 26 gennaio anche quest’anno Bologna si trasformerà in un grande museo metropolitano. Per tre giorni sotto le de Torri si respirerà arte. Come sempre saranno tanti gli eventi collaterali grazie ad Art City, un programma ricchissimo di iniziative che si svolgeranno parallelamente alla manifestazione fieristica. E’ infine da annotare che molti dei musei e dei luoghi d’arte cittadini saranno visitabili gratuitamente da venerdì a domenica e rimarranno aperti ben oltre il consueto oraio.