Milano: presto un teatro per Giorgio Gaber

Milano: presto un teatro per Giorgio Gaber

La città di Milano avrà presto un teatro dedicato a Giorgio Gaber. La struttura è già esistente, è quella del teatro lirico di via Larga, che dopo quattordici anni di abbandono si prepara a nuova vita. La presentazione del progetto del nuovo teatro è avvenuta due giorni fa alla presenza di Valentina Cortese, che nel vecchio teatro ha vissuto parte della sua carriera, e Dalia Gaberscik, figlia di Giorgio Gaber.

Sono stati diciotto i mesi necessari per elaborare il progetto che si propone di restituire alla città uno spazio teatrale completamente restaurato. L’intervento si svolgerà su una superficie di 9.550 metri quadrati nel pieno rispetto delle linee architettoniche storiche del teatro. Saranno quindi ripresi i pavimenti in legno della sala teatrale, i palchi, la galleria e dei modellati in gesso dorati. E’ invece previsto un rifacimento del corpo centrale della struttura. Il teatro conterà su un nuovo tetto, un nuovo impianto di riscaldamento e di illuminazione ed anche un nuovo palco. 

E le novità non finiscono qui, visto che il teatro sarà dotato anche di grandi sale prove e di un ristorante, non presenti nel progetto originario. Come ha chiarito Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del capoluogo lombardo, il nuovo teatro Gaber si propone di divenire un punto di riferimento per tutte le grandi maestranze dello spettacolo, proprio come lo era stato in passato. Insomma, l’obiettivo è di dotare Milano di un altro spazio efficiente dedicato alla cultura. E’ stato calcolato che perché ciò avvenga saranno necessari 600 giorni di lavoro, dunque che il countdown abbia inizio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *