Milano: presentate le mostre dell’Expo

Milano: presentate le mostre dell'Expo

Sono state presentate a Milano le mostre che anticipano l’Expo 2015. Filippo Del Corno, assessore alla cultura del capoluogo lombardo, ha illustrato nei giorni scorsi il programma alla stampa. Sono tre i filoni scelti, che vedranno la presenza di grandi nomi dell’arte nelle diverse sedi espositive civiche.

Il primo ciclo si intitola “Primavera di Milano” e porterà nelle sale di Palazzo Reale quegli artisti che con la loro creatività ed il loro talento hanno reso grande la città di Milano. Tra gli artisti verso cui la città mostrerà la sua riconoscenza Piero Manzoni, Bernardino Luini e Bruno Munari. Prenderà il via nella stagione autunnale il secondo filone, dal titolo “Milano cuore d’Europa”. In occasione del semestre italiano di Presidenza dell’UE si è pensato di omaggiare gli artisti che esprimono la molteplice identità europea della città. Giacometti sarà alla GAM, mentre al Museo del Novecento si approfondirà la collaborazione tra Yves Klein e Lucio Fontana.

Per l’autunno sono già stati fatti grandi nomi: dalla retrospettiva su Chagall, a settembre a Palazzo Reale, a quella su Van Gogh nel mese successivo. E così avvicinandosi all’Expo toccherà all’ultimo filone, chiamato per l’appunto “Expo in città 2015”. Si avvierà quindi il ricco programma espositivo che accompagnerà Milano per ben sei mesi. Ad essere coinvolti saranno tutti i principali luoghi d’arte, da Palazzo Reale, che accoglierà i grandi Giotto e Leonardo, al Castello Sforzesco con i disegni di Michelangelo fino a Medardo Rosso, che troverà spazio alla GAM.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *