E’ in programma per il 2015 la nascita di un nuovo museo nella città di Milano. Si tratta del Museo di Arte Contemporanea della Fondazione Prada. La notizia di questa nuova creazione è stata ufficializzata pochi giorni fa con la convenzione firmata dal Comune del capoluogo lombardo e l’istitituzione fondata per volere di Miuccia Prada nel 1995.
Il nuovo museo sorgerà in largo Isarco, in una ex-zona industriale. Si è dunque pensato di restituire nuova vita ad un paesaggio periferico ormai costituito da edifici fatiscenti che si datano agli inizi del ‘900. E’ così che l’apertura di questo museo si configura come un progetto di riqualificazione urbana, che va perciò ben oltre quello di mettere in piedi un nuovo spazio museale. Al momento, oltre alla collocazione del museo, quello che è stato reso noto è che si articolerà in tre strutture e sorgerà su una superficie totale di 21.783 mq.
Il progetto è stato sviluppato e verrà seguito dallo studio di architettura OMA guidato da Rem Koolhaas. I termini di fine lavori sono previsti per il prossimo anno, quando il museo potrà accogliere i visitatori ed avvicinarli all’arte contemporanea. L’obiettivo è quello di destinare i suoi spazi non solo ad eventi culturali e mostre, ma anche ad un’attività di studio e ricerca sull’arte delle ultime generazioni. E’ decisamente apprezzabile la scelta di finanziare l’apertura di un nuovo spazio culturale in un momento in cui la cultura non fa registrare grandissimi introiti. Ancor più lodevole l’idea di collocarlo in un’area cittadina abbandonata, a cui verranno duindi date nuove opportunità di crescita.