Il 12 febbraio 1809 a Shrewsbury, in Inghilterra, nasceva Charles Darwin. La data in cui è venuto al mondo il padre dell’evoluzione ogni anno non viene ignorata da diverse città del mondo, e da qualche tempo anche l’Italia si è unita ai festeggiamenti. Questo 12 febbraio sarà Milano ad aderire al Darwin Day.
Il Museo di storia naturale del capoluogo lombardo ha messo a punto un ricco ed articolato programma per omaggiare Darwin. Le celebrazioni prenderanno il via nella mattinata di domani, a partire dalle ore 9.00, quando nello spazio museale di corso Venezia si discuterà sul modo in cui libri, film, cartoni animati e fumetti si siano lasciati ispirare dal padre della teoria dell’evoluzione. Nel frattempo il pubblico che si aggirerà nelle diverse sale potrà raccogliere le testimonianze di ricercatori che spiegheranno la difficoltà di rappresentare conoscenze scientifiche in costante aggiornamento.
Il pomeriggio sarà dedicato al mondo dell’informazione scientifica, avendo la possibilità di comprendere le dinamiche della comunicazione scientifica e di confrontarsi con i redattori di questo settore. “Il grande racconto dell’evoluzione umana” è invece il titolo della conferenza fissata alle ore 17.30 e che vedrà la partecipazione del professor Giorgio Manzi dell’Università degli studi di Roma La Sapienza. Non sono esclusi dalle attività i bambini, a cui è rivolta una serie di iniziative ludico-didattiche. L’appuntamento in questo caso è per domenica 16 febbraio.