A Firenze, presso il Palazzo Medici Riccardi, si può visitare tutti i giorni fino al 25 maggio la mostra “The Dalì Universe Florence”. Si tratta di una grandiosa esposizione interamente dedicata a Salvador Dalì, il surrealista spagnolo più famoso al mondo. Solo nella primo fine settimana di apertura, agli inizi di febbraio, la mostra ha raccolto più di mille visitatori.
Ed il boom di presenze si è continuato a registrare e scommettiamo ci sarà anche nei prossimi mesi. Del resto tanta affluenza era piuttosto prevedibile viste le più di cento opere dell’artista presenti. L’intento dell’allestimento è quello di mettere in evidenza degli aspetti del lavoro di Dalì ancora poco conosciuti al grande pubblico. Il percorso espositivo si concentra soprattutto su due temi ricorrenti nella produzione dell’artista: il tempo e la femminilità. E’ così che il pubblico potrà ammirare i celebri orologi molli, collocati in una sala interamente dedicata alla concezione daliniana del tempo. Allo stesso modo una stanza è dedicata completamente alla figura femminile, ospitando opere come “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Donna in Fiamme”.
E a proposito degli aspetti meno noti della produzione di Dalì, il pubblico potrà scoprirlo come illustratore. Non tutti sanno, forse, che il genio catalano si occupò anche della rilettura in chiave surrealista di numerosi testi letterari. Mentre il materiale da cui si sentiva meglio rappresentato era il vetro. Non mancano pezzi iconici di design tra cui il famoso Divano labbra di Mae West.