Può una mostra essere dedicata a delle scarpe? Se le scarpe in questione sono quelle di Christian Louboutin, allora sì. Fino al 9 luglio il designer francese, maestro della calzatura di lusso amato da celebrità e donne comuni, è il protagonista al Design Museum di Londra di una retrospettiva che celebra i suoi 20 anni di carriera.
In esposizione 200 paia di scarpe, tutte caratterizzate dai famosi tacchi a stiletto e dall’ormai celebre suola rossa, scelta agli inizi della carriera da Louboutin ed ora vero e proprio marchio di fabbrica, che difende al punto di far causa a Yves Saint Laurent, per poterne conservare l’esclusiva. Ad ogni paio di scarpe è affidato il compito di raccontare 20 anni di moda, di stile, di eccentricità e di genio. In un’atmosfera da vaudeville, con il rosso e il nero predominanti in tutte le sale, sfilano davanti agli occhi del visitatore sneakers, tacchi a spillo, stivali, ed altre calzature che ripescano dalla storia dell’arte e sembrano sognate dai surrealisti.
Si attraversano ambienti scintillanti ispirati al circo, al can can del Moulin Rouge, al cabaret e agli anni Venti, fino a quando si arriva all’attrazione più ammirata della mostra. Su un palco compare all’improvviso l’ologramma di una scarpa, che piano piano si trasforma nella regina del burlesque Dita Von Teese. Ma oltre ad un’atmosfera sensuale e provocante, si respira anche un’atmosfera da favola. Forse non tutti sanno della curiosa collaborazione tra Louboutin e la Disney: il mago delle calzature sta realizzando per il colosso dei cartoon le scarpette di cristallo di Cenerentola. Nessuno potrà dire che Louboutin non crea scarpe da favola!