Lo Sposalizio della Vergine di Rosso Fiorentino sbarca a Parigi

Lo Sposalizio della Vergine di Rosso Fiorentino sbarca a Parigi

A partire dalla prossima primavera Palazzo Strozzi ospiterà la mostra “Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della maniera”. Proprio per questo avvenimento si è deciso di intervenire con dei lavori di restauro su Lo sposalizio della vergine, tavola dipinta da Rosso Pontormo. Attualmente il restauro è quasi ultimato. Il risultato di tali interventi verrà presentato in anteprima nel febbraio 2014 in Francia, presso la sede diplomatica italiana di Parigi.

Lo sposalizio della vergine fu realizzato dal Pontormo nel 1523 per il banchiere Carlo Ginori. Si tratta di una delle oltime opere dipinte dall’artista a Firenze, prima del suo trasferimento in Francia, Paese in cui morì nel 1540. Ed è questo legame del pittore con la Francia ad aver spinto Giandomenico Magliano, ambasciatore d’Italia in Francia, a proporre quest’anteprima parigina per il lavoro restaurato. Proposta che è stata accolta con favore, grazie a cui il pubblico francese potrà ammirare per primo dal 4 al 28 febbraio 2014 uno dei migliori esemplari della produzione manierista fiorentina. Allo stesso tempo si intende dar prova oltralpe del valore della scuola del restauro italiano.

Il restauro dello Sposalizio della vergine è stato finanziato da Art Defender ed è stato effettuato da Maria Teresa Castellano sotto la direzione di Monica Bietti,L’esposizione si avvale della collaborazione del Musée du Louvre, il quale ha già predisposto un ricco programma di approfondimenti sulle opere di Rosso Fiorentino collocati all’interno del museo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *