L’impressionismo di Monet in mostra a Pavia

L'impressionismo di Monet in mostra a Pavia

Dal 14 settembre al 15 dicembre 2013 le Scuderie del Castello di Pavia ospiteranno la mostra “Monet au cœur de la vie”. Curata da Philippe Cros, l’esposizione è un vero e proprio viaggio nel cuore della vita di Claude Monet. Il visitatore potrà ripercorrere la parabola artistica del maestro dell’impressionismo attraverso una selezione di opere concesse in prestito da alcuni tra i più prestigiosi musei del mondo: il Musée d’Orsay di Parigi, la Johannesburg Art Gallery, il Mnar di Bucares, il Latvian National Museum of Art di Riga.

Decisamente originale il percorso espositivo. Si è deciso infatti di far immergere il visitatore nella vita e nelle opere di Monet attraverso sei figure che ricoprirono un ruolo importante nella sua esistenza. A guidare così il visitatore saranno: il papà dell’artista, Adolphe Monet; il maestro di pittura Eugène Boudin; Camille Doncieux, prima moglie e madre dei due figli; Georges Clemenceau, primo Ministro francese e suo grande amico; Alice Hoschedé, la seconda moglie; Blanche Hoschedé, figlia di Alice e sua unica allieva.

Dai primi esperimenti di pittura en plein aire alle celebri Ninfee per l’Orangerie fino alla Cathédrale de Rouen del 1894 si ricompone la carriera del più impressionista tra gli impressionisti. Il viaggio alla scoperta dell’artista proseguirà all’esterno degli spazi espositivi grazie ad un percorso ad hoc. Ricontestualizzando alcuni luoghi simbolo della città di Pavia, come l’orto botanico del 1700 e la Cattedrale di San Michele, il visitatore avrà la possibilità di riprendere la lettura del racconto dei sei personaggi in un’ambientazione reale.

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *