L’Auditorium Parco della Musica di Roma ha un nuovo spazio, il primo interamente dedicato all’arte. Questo spazio si chiama AuditoriumExpo ed è appena stato inaugurato con “Life – I grandi fotografi”, una grande mostra che celebra gli autori e le immagini che hanno reso Life, la rivista fondata da Henry Luce, un mito della fotografia internazionale.
Il primo numero di Life risale al ’36. La rivista, che fino agli anni Settanta usciva con cadenza settimanale, fu creata proprio per cercare nel fotogiornalismo, negli occhi privilegiati dei fotografi, le immagini del nuovo secolo da mostrare ai lettori. In esposizione troviamo i 150 scatti più celebri, in grado di ricostruire un secolo di storia. Questo viaggio attraverso immagini parte negli anni Trenta della Depressione, passa per gli anni Quaranta, la Seconda guerra mondiale, fino ad arrivare al difficile dopoguerra e al Vietnam.
A raccontare il Novecento ci sono 99 fotografi, tra i più grandi della storia. Sfilano così davanti ai visitatori le immagini in bianco e nero immortalate dall’obiettivo di Eisenstaedt, Bourke-White, Mydans, Parks, W.Eugene Smith, Robert Capa fino a Morse e a McNally. Tra i protagonisti degli scatti più famosi ci sono anche Steve McQueen, ritratto insieme alla moglie Neile, le bellissime Audrey Hepburn e Grace Kelly nel backstage la notte degli Oscar, Louis Armstrong, Sofia Loren. E c’è anche il celebre scatto del marinaio, un momento fermato sempre da Alfred Eisenstaedt nel 1945. La mostra si potrà visitare fino al 4 agosto.