In vista della Notte dei Musei Torino aprirà gratis al pubblico alcuni dei monumenti più importanti della prima capitale italiana. Anche quest’anno l’Italia avrà la sua Notte dei Musei che ormai è un evento immancabile per l’intera penisola italiana che porta nel nostro territorio anche molti turisti stranieri amanti dell’arte. Non solo Torino!
Molte altre città italiane e europee avranno un’apertura straordinaria dei musei dalle ore 20 alle ore 2, quest’anno tocca a Torino proporre ai cittadini e ai turisti le proprie opere d’arte.
Dopo i festeggiamenti dei 150° anni dell’unità d’Italia la cittadina torinese si appresta a vivere un altro evento molto importante tra il 14 ed il 15 maggio 2011 che porterà nel capoluogo piemontese moltissime persone.
L’iniziativa firmata ancora una volta MiBac giunge al sesto anno, ed era quasi impossibile non includere l’Italia, che possiede la maggior parte del patrimonio artistico e culturale mondiale, nel progetto che colpisce tutta l’Europa. Nella notte del 14 la città di Torino apre alcuni dei suoi luoghi più importanti a turisti e lavoratori che in un clima diverso potranno visitare gli edifici. Il vero obiettivo del progetto è di valorizzare la cultura e la storia della nostra Italia.
Molti sono i monumenti che in questa lunghissima notte potrete vedere, tra i quali avrete la possibilità di visitare: il Castello Ducale di Aglié, la Galleria Sabauda, il Palazzo Chiablese, il Palazzo Reale, il museo di Antichità e l’Armeria Reale.