Jaff Wall, le sue foto al Pac di Milano

Gli amanti della fotografia contemporanea non potranno lasciarsi sfuggire l’evento previsto nei prossimi giorni a Milano. Si tratta della grande antologica del fotografo canadese Jaff Wall, che si terrà al Pac, Padiglione d’Arte Contemporanea dal 19 marzo al 9 giugno.

Curata da Francesco Bonami e prodotta da Comune di Milano, Cultura Moda Design e Civita, l’esposizione ci permette di conoscere o di riscoprire il lavoro di colui che è considerato tra i maggiori fotografi contemporanei. Questa in programma a Milano è la prima grande retrospettiva che il nostro Paese gli dedica. Dal titolo Actuality, la mostra presenta al pubblico 42 opere che costruiscono l’intero percorso artistico di Wall attraverso i temi a lui più cari quali il razzismo, il disagio economico, le tensioni sociali. Dunque al centro delle opere di Wall c’è la vita, la quotidianità, la realtà urbana. Non a caso in molti, riprendendo la definizione che Baudelaire aveva già usato per alcuni artisti a lui contemporanei, parlano di Wall come un “pittore della vita moderna”.

Wall è stato fra i primi ad immettere le tecnologie digitali nella fotografia, e soprattutto è stato fra i pochi ad aver avuto il merito di portare la fotografia all’infuori del proprio mondo, facendola sconfinare nell’arte contemporanea. Le sue immagini che si confrontano con tutti i nuovi media hanno influenzato innumerevoli artisti delle nuove generazioni. Tra le tante opere in esposizione troviamo anche il paesaggio di Hillside Sicily, stampa fotografica considerata una tra le riproduzioni dell’artista più degne di nota. La mostra si può visitare tutti i giorni ma ad orari differenti: il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30; dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30; il giovedì dalle 9.30 alle 22.30.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *