L’enogastronomia è un settore che richiama turisti: laddove la tradizione è molto forte. La Sicilia è una Regione che offre gastronomia, tradizione culinaria, prodotti particolari, di grande attrattiva per i turisti di tutto il mondo. Questa estate cartellone fitto di appuntamenti, in tutta la Regione: da Palermo a Trapani, da Caltanissetta a Messina, rendez-vous davvero interessanti.
Grano, mandorle, vino, pane, ceci e fave questi sono solo alcuni dei prodotti che è possibile conoscere questa estate, partecipando alle kermesse, che vedono protagonisti i prodotti di qualità.
In mancanza di opportune comunicazioni, da parte di alcune amministrazioni locali, che non sempre pubblicizzano gli eventi, il Quotidiano di Sicilia, si propone di fare da apripista: anche noi di risparmioinviaggio raccogliamo la sfida.
Si chiama “La Terra del grano” e si svolgerà fino a fine settembre a Caltanissetta, dove si festeggerà il mondo contadino con eventi, mostre, fiere, legate alla possibilità di rivalutare la campagna e il mondo agreste.
A Trapani dal 23 al 25 luglio, “Stragusto”, l’evento dedicato ai sapori semplici, con stand dedicati nella Piazza del Mercato del Pesce: arancini, panelle, sfincioni e frutti di mare la faranno da padroni.
Dal 28 luglio al 1° agosto a Custonaci, nel trapanese lo “Spincia Fest”, per dare spazio ad alle “spincie o sfincie”, provenienti da altri paesi: Romania e Tunisi.
A Cianciana, provincia di Agrigento, il prossimo 31 luglio: “La manciata di ciciri e favi”, che anticamente era la festa contadina per ringraziare dell’abbondanza del raccolto.
A Furnari (Me) lo stesso giorno, la tradizionale “Sagra dell’ Olio”, mentre a Castellammare del Golfo ci sarà la possbilità di assaggiare piatti a base di latte e miele.
E’ proprio il caso di dire: In Sicilia un’ estate per tutti i gusti.
venite tutti in sicilia. SI MANGIA BENE e ci si rilassa 🙂
La Sicilia, da qualunque parte la si guardi e la si visiti, è come una sagra enogastronomica permanente! Città come Palermo, Menfi, il territorio agrigentino, Castelbuono, sono posti con una proposta per il palato davvero sorprendente, sia in presenza di feste e sagre che in qualunque periodo dell’anno!
Sarebbe bello poter partecipare a tutte le sagre e gli eventi che si organizzano in Sicilia…certo, la linea credo che ne risentirebbe un pò…ma ogni scusa è buona per visitare questa meravigliosa isola!