Il tesoro di San Gennaro uscirà presto per la prima volta dall’Italia. Dal 19 marzo al 20 luglio sarà infatti a Parigi, presso il Museo Maillol. Vi abbiamo già parlato dell’esposizione che ha portato nei mesi scorsi i gioielli del Santo patrono di Napoli a Roma (Palazzo Sciarra fino al 6 febbraio). Ora però per questa collezione è quasi arrivato il momento di lasciare temporaneamente la nostra penisola per incantare la Senna con una mostra dal titolo “Le tresor de Naples. Les Joyaux de San Gennaro”.
Curata da Paolo Iorio, direttore del Museo di San Gennaro, in collaborazione con lo storico dell’arte Jean-Loup Champion, la mostra permetterà di far conoscere ad un pubblico molto più ampio la storia del culto di San Gennaro e parallelamente lo sviluppo dell’arte orafa partenopea, tra le più pregevoli. Il percorso espositivo fonderà dunque storia, religione, tradizioni ed arte. Al centro dell’allestimento vi è chiaramente il tesoro di San Gennaro, uno dei più ricchi al mondo.
Sono 21.610 i capolavori che lo costituiscono, una cifra che già da sola potrebbe bastare per farci comprendere il carattere straordinario di questa raccolta. Ma ancor più straordinario è in realtà il suo valore, in quanto alcuni dei pezzi che lo compongono sono estremamente preziosi. Uno su tutti la Mitra, una creazione del 1713 che conta 3326 diamanti, 164 rubini, 198 smeraldi e 2 granati. I pezzi presenti a Parigi saranno circa una novantina, espressione della devozione che nei secoli si è mantenuta per il Santo della città di Napoli e degli altissimi livelli raggiunti nell’arte orafa partenopea.