Andy Warhol, The American Dream. E’ questo il titolo della mostra che si potrà visitare fino al prossimo 21 settembre al MDM Museum di Porto Cervo. Come si intuisce facilmente dal titolo, l’esposizione, curata da Achille Bonito Oliva e organizzata da Artes, è una full immersion nel sogno americano dalla metà degli anni 70 alla rivincita conservatrice degli 80.
Questa storia viene raccontata attraverso una vasta selezione di opere, provenienti per la maggior parte da collezioni private italiane. Tra le chicche un video inedito risalente al maggio del 1982. Girato da Andy Warhol e Peter Wise durante un viaggio da New York a Cape Cod, nel Massachusetts, questo video è proiettato nella prima delle cinque sezioni in cui si articola la mostra. Ampia la sezione dedicata ai ritratti, da quelli eseguiti su commissione di noti imprenditori italiani a quelli che raffigurano personaggi noti della Factory, come l’attrice Christa Päffgen, alias Nico. Una seconda sezione è dedicata al ciclo Shoes diamond dust del 1980.
Spazio poi ai soggetti più noti, dagli oggetti di consumo fino alle icone pop dell’artista sotto forma di rare stampe d’autore. Fra queste il celeberrimo portfolio Marilyn del 1967 e la serie dedicata allo scrittore danese Hans Christian Anderse. In mostra si ripercorre anche il rapporto dell’artista con la musica. Diverse furono le sue collaborazioni con case discografiche, cantanti e gruppi musicali, da Aretha Franklyn ai Rolling Stones. Molto spesso da queste collaborazioni nascevano copertine entrate poi nella storia della cultura alternativa. L’esposizione si chiude con cinque t-shirt che riproducono le opere dell’artista. Si tratta di un’idea di carattere didattico, pensata per costruire attorno all’idea di riproducibilità dell’arte dei laboratori didattici per bambini. L’ingresso è libero.