Il mercato dell’ Avvento di Sauris

E’ aria di festa, il Natale è alle porte e noi di risparmio in viaggio continuiamo con nostra rassegna dedicata ai mercatini di Natale. L’aria di Natale è sempre magica: le luci, i colori, i regali ne fanno una ricorrenza unica. Le città si vestono a festa, i negozi vengono addobbati, gli acquisti impazzano. In alcune località c’è l’usanza di organizzare dei veri e propri mercatini con lo scopo di mostrare tutta una serie di prodotti. Altri oltre ad essere mercati sono anche dei veri e propri eventi con manifestazioni e spettacoli. E’ il caso di Sauris.

In Friuli Venezia Giulia, in questa pittoresca cittadina della Carnia il 4 il 5 e l’ 8 dicembre si svolge un caratteristico mercato quello dell’Avvento.

In questi giorni Sauris si trasforma, diventa un luogo incantato: il paese del Natale. Tre giorni di magia in questo località dalle case antiche di legno e pietra dove sarà possibile comprare una miriade di oggetti.

Oggetti in legno degli artigiani locali, in ferro battuto, in paglia. Si troveranno i tipici bijoux di lana cotta e feltro, composizione di fiori secchi.

Ma anche biglietti d’auguri, addobbi natalizi, streghette, bambole, pittura su vetro e legno, giocattoli, sculture, ricami  e lavori a maglia, tappeti, ma anche prodotti di enogastronomia.

Sarà possibile assaggiare Il mitico prosciutto affumicato Sauris, le ricotte affumicate, formaggi di malga e miele di montagna. E’ possibile trovare ospitalità di  alto livello negli hotel della zona e negli alberghi diffusi.

Il Friuli Venezia Giulia vanta una ricca tradizione legata ai giorni di preparazione al Natale.  Da sempre questa ricorrenza è molto sentita e festeggiata con spettacoli e rappresentazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *