Il Giappone, una terra da vivere attraverso il folklore

Oggi offriamo qualche piccolo consiglio e qualche interessante “direttiva strategica” per tutti coloro che volessero visitare una tra le terre più controverse e affascinanti del mondo: Il Giappone.

Numerosi sono gli eventi presenti nell’intero territorio nipponico, e sembra quasi che ad ogni angolo del Paese ci siano nuovi preparativi e nuovi eventi in programma,  fino a raggiungere, quasi, il numero di una festa (matsuri) al giorno.

Alcuni di questi eventi hanno origine religiosa e discendono da antichi riti scintoisti e buddisti, mentre altri, come la Festa della neve o la festa dei fuochi d’artificio, mantengono la loro natura assolutamente pagana, frutto unicamente del genio e della creatività della popolazione locale.

Il fulcro principale delle manifestazioni resta comunque la natura, alla quale il popolo giapponese attribuisce numerosi poteri divini.

Tra le più importanti feste in programma segnaliamo:

La Festa di Sanja-matsuri, tra le più rappresentative e affascinanti di Tokyo, in cui è possibile assistere ad una possente sfilata di santuari a portantina, detti “mikoshi“ e si tiene il terzo week-end di Maggio.

Festa di Gion-matsuri è uno degli eventi più attesi nella città Kyoto, in quanto attraverso di essa si celebra l’arrivo dell’estate,  e si tiene nei giorni 16 e 17 luglio.

Festa di Nebuta-matsuri è una meravigliosa sfilata di carri allegorici raffiguranti gli antichi guerrieri del Paese, e si tiene ad Aomori dal 2 al 7 agosto.

Festa di Awa Odori, che mette in scena le principali danze etniche del Giappone, e si tiene a Tokushima presso l’isola di Shikoku Tokushima dal 12 al 15 agosto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *