Il Carnevale di Venezia, si veste da Ottocento

E’ appena finito il Natale e già si pensa al Carnevale?  Nella città italiana, dove ogni anno si svolge uno dei Carnevali più belli del mondo, è già tutto pronto. Stiamo parlando di Venezia naturalmente: della magia, della festa del suo celeberrimo Carnevale. E’ stato reso noto il Calendario degli Appuntamenti, per voi tutte le anticipazioni.

I festeggiamenti si apriranno il 19 Febbraio 2011, per chiudersi il martedì grasso, 8 marzo 2011. Due settimane di gioia, festa, spensieratezza e colore invaderanno la città lagunare. Quest’anno sarà una festa a tema, che vuole ripercorrere i fasti delle edizioni del passato. Sarà l’Ottocento il grande protagonista: il secolo delle contraddizioni. Il secolo dei grandi movimenti letterari, (primo fra tutti il Romanticismo), del Risorgimento e delle grandi scoperte scientifiche.

Considerando che si festeggiano 150 anni dall’Unità d’ Italia, non si poteva optare che per questa scelta. Vuole anche essere un inno alle donne, questo Carnevale 2011, il martedì grasso coincide infatti con la festa della donna.

E allora? Allora si può dare il via alla festa. Mettete in mostra tutte le icone di questo secolo. Maschere che rappresentano vite. L’ amatissima principessa Sissi, Garibaldi (eroe risorgimentale), troveranno il giusto posto tra le maschere.

Ma anche tutta la cinematografia che ha reso grande l’Ottocento sarà rappresentata: da Senso di Luchino Visconti a Sensation.

Le donne e la storia dunque troveranno spazio nel Carnevale 2011: un sodalizio unico. La partenza è il 19 febbraio alle ore 19.00 con un Gran Brindisi, mentre il tradizionale volo dell’Angelo ci sarà il 27 Febbraio alle ore 12.00. I magnifici carri sfilarenno l’ 8 marzo.

Tutte le informazioni su www.carnevale.venezia.it

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *