La data è ormai certa, segnatela sul calendario: il 6 ottobre torna l’appuntamento con la Notte dei Musei 2012, una delle manifestazioni più attese in Italia. Annullata per ben due volta, la prima il 19 maggio per l’attentato a Brindisi alla scuola Morvillo Falcone e la seconda per motivi sconosciuti, ora finalmente ci siamo.
Per il quarto anno consecutivo il MiBAC partecipa a La Notte dei Musei, l’evento europeo che apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in orario serale e notturno, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura. Molti dei luoghi d’arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.
L’ingresso gratuito è previsto dalle ore 20.00 del 6 ottobre alle ore 02.00 (ultimo ingresso 01.00). Sottolineiamo come da tradizione gli ingressi alla Notte dei Musei 2012 saranno assolutamente gratuiti, in modo da permettere a tutti di avvicinarsi al mondo dell’arte e della cultura. Ovviamente non ci saranno solo mostre ed esposizioni ad attendervi: molti dei luoghi d’arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.
A Roma sembrano confermati l’omaggio a Fabrizio De Andrè e la diretta live di “Meno male che c’è Radio2” condotta da Nino Frassica e Simone Cristicchi, in diretta dal Campidoglio. Tra le sedi espositive aperte al pubblico i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, la Casa del Cinema, le Scuderie del Quirinale, il Complesso del Vittoriano, il Chiostro del Bramante, le Terme di Caracalla, il Maxxi e numerosi musei più piccoli.