A quarant’anni dalla scomparsa di Anna Magnani, la città di Roma ha deciso di rendere omaggio all’indimenticabile attrrice attraverso la mostra “I am Anna Magnani”. Ad inaugurarla il prossimo 26 settembre presso la Casa del Cinema saranno il sindaco di Roma Ignazio Marino e l’assessore alla Cultura Flavia Barca.
L’esposizione, che è curata dallo street artist campano Biodpi, al secolo Fabio Della Ratta, intende ricordare “Nannarella”, come la chiamavano tutti, quell’interprete eccezionale divenuta icona del nostro cinema. Il visitatore potrà ripercorrere la carriera dell’artista, nonché scoprire alcuni aspetti inediti dell’attrice grazie alle testimonianze di amici, colleghi, registi e familiari. Tra queste, le testimonianze della nipote Olivia Magnani, degli attori Massimo Ranieri e Giancarlo Giannini, del regista Marco Spagnoli.
Proprio quest’ultimo, grazie al un documentario “Donne nel Mito: Anna Magnani a Hollywood”, presentato già alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, racconterà il periodo americano della Magnani. In 39 minuti si ripercorrono l’Oscar per “La rosa tatuata”, la seconda canditatura per “Selvaggio è il Vento”, l’amicizia con il commediografo Tennessee William, la fama internazionale raggiunta. Allo street artist Biodpi, invece, il compito di esaltare la figura della Magnani con una serie di ritratti che ne sottolineano quel fascino unico e quella bellezza inconsueta, lontana dai più tradizionali canoni estetici ma in grado di bucare lo schermo come mai nessuna.