L’albero di Natale è ormai una vera attrazione nelle città di tutto il mondo. Imponenti, coloratissimi, ricchi di decorazioni, illuminati semplicemente o addobbati con materiali originali, gli abeti natalizi rappresentano uno degli elementi decorativi di maggior fascino delle feste. Pertanto, andiamo alla scoperta degli alberi più belli ed originali di questo 2013.
E’ italiano l’albero più grande del mondo. Si tratta dell’abete di Ravenna, alto 160 metri, addobbato da km di lampadine e con una stella in cima di otto metri. Con questi considerevoli numeri ha rubato la prima posizione all’abete di Gubbio, che deteneva appunto il primato mondiale fino a due anni fa. Rimanendo in Umbria, non si può non citare l’albero di Assisi, che, al di là della sua bellezza ed imponenza (è alto 15 metri e illuminato da 13mila luci), è particolarmente emozionante per il suo valore simbolico, in quanto è dedicato ai poveri ed ai migranti.
Lasciando l’Italia, sono da vedere il magnifico abete di Strasburgo, che svetta in piazza Kleber, quello di Melbourne ed il mitico albero del Rockefeller Center di New York. Quanto invece agli alberi più originali, non mancano sia in Italia che nel resto del mondo. A Monza l’albero di Natale collocato di fronte alla Reggia è decorato solo con balle di fieno, per un Natale ecosostenibile. Ecologico anche l’albero di Gardaland e quello di Striano, fatto di copertoni di vecchi pneumatici. A Londra, nella zona Southbank, invece, l’albero di Natale è illuminato grazie ai cavolini di Bruxelles. Se questa non è originalità…!