Sappiamo tutti che quest’anno si celebra il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Un po’ in tutta Italia ci sono state e continuano ad esserci celebrazioni per questa importante ricorrenza. Quello che abbiamo deciso di segnalarvi è l’omaggio tributato al Maestro dalla città di Roma, un omaggio decisamente originale. Al Centro Culturale Gabriella Ferri è stata allestita una installazione corale intitolata “Giuseppe Verdi Forever”.
Immaginate 130 piccole opere che si uniscono per dar vita ad un’unica grande opera. E’ esattamente quanto avvenuto per creare questa installazione dedicata al celebre compositore italiano. Sono stati chiamati a dare il loro contributo 130 artisti sia italiani che non, e ciò che è venuto fuori è appunto una maxi opera decisamente inusuale e bella a vedersi. Queste piccole immagini accostate (ciascuna di 30×20 cm) rappresentano come ciascun artista interpreta la musica ed il grande genio di opere come l’Aida e la Traviata.
<<L’opera completa non diventa solo un omaggio alla grande musica del maestro ma è un vero riconoscimento alla bellezza dell’armonia che, come una composizione maestosa di note musicali, comunica visivamente l’importanza della creatività collettiva. – hanno dichiarato gli organizzatori – In “Giuseppe Verdi Forever” gli artisti diventano i coristi di un “Va’ pensiero” unico ed irripetibile, un canto pittorico di meditazione, di sintesi e di raccoglimento>>. L’omaggio a Verdi della capitale si potrà ammirare fino al 10 novembre.