Giornata del Contemporaneo: oggi l’arte è gratis

Giornata del Contemporaneo: oggi l'arte è gratis

Cosa fare oggi? Se siete alla ricerca di qualche idea su come trascorrere questo sabato, ne abbiamo una da proporvi che non potrà non piacervi. Dovete sapere che oggi ricorre la Giornata del Contemporaneo. Giunta alla sua nona edizione, questa iniziativa prevede l’apertura gratuita di circa 800 luoghi d’arte. Avrete dunque capito che c’è la splendida possibilità di visitare diversi musei in tutt’Italia senza acquistare il biglietto d’ingresso. Non ci rimane che scoprire alcuni dei luoghi che patecipano all’iniziativa.

Ad aderire al progetto sono i musei, le fondazioni, le gallerie d’arte AMACI (Amici Musei Arte Contemporanea). Diamo uno sguardo a quanto proposto dalle principali realtà italiane. A Roma si visita gratuitamente il MAXXI, il primo museo statale del nostro Paese  dedicato all’arte del XXI secolo. Tra gli appuntamenti in programma l’installazione del giapponese Uemon Ikeda. Si tratta di una grande ragnatela che avvolgerà la piazza del museo, e che prevede l’interazione dei visitatori. Porte aperte gratis anche al MACRO, l’altre grande museo della capitale dedicato all’arte contemporanea, con l’opportunità di vedere le diverse mostre in corso al museo.

Tanti i luoghi da scoprire ed ammirare anche nel resto d’Italia. Al PAC (Padiglione Arte Contemporanea) di Milano c’è la mostra di Adrian Paci, Vite in transito. A Bologna le iniziative di oggi riguardano il MAMbo ed il Museo Morandi, dove alle mostre si affiancano laboratori per bambini ed incontri. Infine, vi indichiamo l’appuntamento al CAM di Casoria (Napoli). Qui ben diciotto artisti partenopei presentano la loro protesta contro le vicende complesse che di recente hanno avuto per protagonista il museo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *