Compie cento anni la Leica, la macchina fotografica che ha rivoluzionato il mondo della fotografia. Era il 1914 quando Oskar Barnak, un ingegnere con la passione per la fotografia, presentò questo innovativo dispositivo. La leggenda vuole che l’ingegner Barnak fosse un uomo sofferente di una grave forma d’asma, che gli impediva di compiere sforzi fisici particolari. A quel tempo, invece, fare il fotografo, seppur solo per diletto e non per professione, comportava proprio una notevole fatica fisica.
Le fotocamere a lastre era pesanti da trasportare, e questo sarebbe stato un inconveniente per il fisico debilitato di Barnak. Ma proprio tale impedimento avrebbe fatto partorire nella mente dell’ingegnere il progetto che gli avrebbe cambiato la vita. Barnak pensò che le macchine fotografiche avrebbero dovuto essere piccole, leggere, maneggevoli. Chiaramente questi cambiamenti non avrebbero dovuto compromettere la qualità dei negativi. Dopo alcuni tentativi falliti la visione che l’ingegnere aveva della macchina fotografica diventò realtà: nel 1913 nacque la Ur-Leica, che, a causa della drammatica parentesi bellica, inizierà ad essere prodotta nel decennio seguente.
Da quel momento tutto cambiò nel mondo della fotografia. Ma torniamo ora al presente. Quest’anno la Leica festeggia il suo primo secolo di vita e per l’occasione ci sono importanti novità che riguardano il Leica Oskar Barnack Award, ossia il concorso annuale indetto dallo storico brand ed aperto a tutti i fotografi professionisti. Il riconoscimento in denaro previsto per il vincitore raddoppia: 10mila euro più una fotocamera Leica M. Anche per il vincitore della categoria dei principianti, con un età inferiore ai 25 anni, è previsto un ricco premio, pari a 5mila euro più una fotocamera Leica a telemetro. Dunque non rimane che accedee al sito ufficiale del brand ed effettuare entro il 31 gennaio la propria iscrizione.