Florens 2012: cultura è qualità della vita

Ormai ci siamo: il 3 novembre prende il via la seconda edizione di Florens, Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, in programma a Firenze fino all’11 novembre.  Cultura, qualità della vita: è questo il tema di quest’anno, più che mai consono al momento cruciale che viviamo.

Il programma dei 9 giorni di laboratorio di economia e cultura, è fittissimo, a cominciare dall’apertura ufficiale nel Salone dei Cinquecento, sabato 3 novembre alle 9,30 con il sindaco Matteo Renzi, il presidente della Regione Enrico Rossi, il direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano, e il presidente di Florens, Giovanni Gentile. Sul sagrato di piazza Santa Croce, proprio davanti alla basilica francescana, sempre il 3 novembre, Mimmo Paladino stenderà 50 grandi blocchi di marmo di Carrara a comporre una gigantesca croce di 80 metri per 50. Su ogni blocco inciderà i suoi segni arcaici: i volti, le cifre le lettere compongono quel linguaggio figurativo col quale l’artista campano affronta ed esplora  simboli e iconografie.

L’installazione site specific di Paladino sarà emblema di questa edizione, nel cui ricco programma ci sono 40 convegni e tavole rotonde animate da trecento relatori internazionali, oltre alle 6 lectio magistralis e al grande Forum internazionale di tre giorni. Tre le linee tematiche del forum: conservazione, comunicazione e fruizione dei beni culturali; moda, gusto e industrie creative; ambiente e paesaggio rurale. E poi ancora mostre, eventi e installazioni urbane. L’opera di Mimmo Paladino non sarà la sola a dialogare con luoghi simbolici della città: nel Battistero di Santa Maria del Fiore saranno esposti, per la prima volta insieme, i crocifissi lignei di Donatello, Brunelleschi e Michelangelo e Piazza San Giovanni ospiterà un’istallazione di decoro urbano con oltre 70 ulivi secolari disposti a scacchiera, in armonia con le linee del Battistero e della Piazza.

La direzione culturale del Forum Internazionale e delle tavole rotonde è a cura di Mauro Agnoletti, esperto di pianificazione del territorio e del paesaggio, Andrea Carandini, archeologo e Walter Santagata, economista. La direzione artistica è affidata a Davide Rampello.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *