Un cartellone ricco di eventi dedicati a Vasco Pratolini. E’ quanto messo a punto dalla città di Firenze per ricordare il grande scrittore a cento anni dalla sua nascita (il 19 ottobre). Le iniziative in programma sono di vario tipo: mostre, incontri, film, convegni. A legare il tutto c’è un obiettivo comune, quello di omaggiare l’autore che con le sue opere ha saputo raccontare come pochi il capoluogo toscano, facendolo conoscere soprattutto a chi, come i più giovani, non ne ha memoria.
Le celebrazioni per lo scrittore di “Cronache di poveri amanti” e “Le ragazze di San Frediano” prenderanno il via il 16 ottobre, per poi concludersi il 19. A dare il via al ricordo di Pratolini sarà la conferenza di Goffredo Fofi presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi (il giorno 16 alle ore 17.00), insieme alla presentazione del documentario “Firenze di Pratolini”, firmato da Cecilia Mangini. Come accennato, non mancheranno delle mostre interessanti. Ve ne segnaliamo due su cui porre l’attenzione.
La prima si intitola “La biblioteca di Vasco Pratolini” e verrà ospitata nei locali dell’Archivio Contemporaneo “A. Bonsanti”. La seconda, invece, troverà spazio nell’archivio storico del Comune e farà luce sulle trasformazioni subìte dalla città negli anni, le quali saranno associate da brani estratti dalle opere di Pratolini. E a proposito della città, essa stessa non si risparmierà nelle celebrazioni ma sarà parte attiva. Passeggiando per le strade di Firenze si potranno notare vetrine allestite in ricordo dello scrittore, mentre il Quartiere 1 ha deciso di dedicargli una targa in via del Corno (la strada dove visse). La cerimonia si svolgerà il 19 e vi prenderà parte la figlia Aurelia.