Festival delle Isole Campane: Capri, Ischia e Procida tra cultura e gastronomia

Le Isole campane sono stupende: mare, sole, arte e cultura si incontrano in panorami mozzafiato e meravigliosi profumi. Ischia, Capri e Procida offrono emozioni intensissime a chi decide di visitarle: le vacanze ideali per chi ama il mare, l’aria  aperta, ma anche cultura e arte. Per incentivare il turismo nei periodi di bassa stagione, sono molte le iniziative che variano tra manifestazioni enogastronomiche a offerte sui pacchetti turistici.

In questi giorni, fino al 30 maggio è possibile assistere ad uno spettacolo davvero interessante: “Il Festival delle Isole di Napoli”, promosso dalla Camera di Commercio di Napoli e organizzato da Agripromos, Com Tur, Proteus e laboratorio Chimico e Merceologico.

Il binomio vincente di quest’anno è gastronomia- letteratura: un modo davvero vincente per attrarre turisti da ogni parte del mondo.

Sono trenta gli opinion- leader ospitati a Capri per una settimana, per raccontare le bellezze del golfo di Napoli, i giornalisti sono stati scelti proprio per la loro capacità di trattare i due temi base del Festival: la letteratura e la gastronomia, appunto.

Queste terre sono state per secoli la meta prediletta di scrittori e intellettuali provenienti da ogni parte del mondo.

Per valorizzare questo intreccio tra arte, natura, cultura e gastronomia che sono stati chiamati scrittori come Julie Powell, che ha scritto “Julie and Julia”, Erica Bauermeister autrice del  romanzo “La scuole degli ingredienti segreti” e Diana Abu Jaber , autore di “The Language of Baklava. A Memoir”, una storia di racconti, immagini e ricette che richiamano l’origine della scrittrice.

Madrina della manifestazione è Laura Esquivel che nel 1989 ha scritto “Dolce al cioccolato”, libro più venduto in America.

Saranno poi presenti i menù d’autore, da parte dei ristoranti più affermati delle isole come “Il Mosaico” di Ischia e  “L’Olivo” di Capri.

Sono presenti, inoltre, emittenti radiofoniche e televisive britanniche e spagnole, nonché notissimi giornalisti.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *