Si rinnova l’appuntamento con le Giornate Nazionali dell’A.D.S.I., l’Associazione dimore storiche italiane. Per il terzo anno consecutivo, palazzi, ville, giardini e cortili normalmente chiusi si mostrano gratuitamente al pubblico per due giorni. Quest’anno i giorni destinati all’iniziativa sono sabato 25 e domenica 26 maggio.
Dunque quello che verrà sarà un fine settimana dedicato a visitare una parte del patrimonio culturale italiano di solito inaccessibile perché privata. Per garantirne un corretto utilizzo e gestione di queste dimore storiche, ma anche ai fini della loro tutela e valorizzazione, nel 1977 nasce l’ASDI. I luoghi che nel prossimo week-end si offrono alle visite sono centinaia, dislocati chiaramente su tutto il territorio italiano. In Emilia Romagna porte aperte in una ventina di palazzi e ville. Al centro di Bologna è prevista l’apertura dei palazzi Davia Bargellini e Aldrovandi, mentre a Reggio Emilia si potrà entrare nella casa dello scultore Riccardo Secchi.
A Roma si potrà curiosare tra le stanze dei più affascinanti palazzi nobiliari della capitale (Odescalchi, Lante, Borghese, Taverna, Sforza Cesarini, ecc.). Lo stesso si potrà fare a Milano e a Firenze, muovendosi all’interno di meraviglie architettoniche pregne di storia. A Milano, tra gli altri, saranno accessibili i palazzi Fontana Silvestri, Bocconi, Visconti di Grazzano. Mentre a Firenze segnaliamo l’apertura dei palazzi Antinori e Frescobaldi. L’elenco è lungo e coinvolge le principali città italiane. Si tratta di una splendida occasione per visitare gratuitamente quanto di norma ci viene precluso ma che comunque fa parte del nostro territorio. E, naturalmente, è una possibilità anche per i turisti di poter ammirare dimore e luoghi che non sempre compaiono negli itinerari classici.