Il made in Italy garantisce da sempre prodotti di qualità, frutto della grande tradizione italiana, che vanta eccellenze in vari settori. Quella celebrata nel prossimo Salone dell’ Arte e del Restauro è un’ eccellenza fiorentina, che si basa su maestria, tradizione e lavoro sodo: il restauro. Non è un caso che da due anni questa manifestazione si tenga a Firenze, questa meravigliosa città, ha fatto del restauro una professione. Al Salone dell’ Arte e del Restauro addetti ai lavori e non solo, possono incontrarsi per abbracciare l’ intero sistema che riguarda la conservazione del patrimonio storico – artistico. Lo scopo è quello di mettere insieme sapiente tradizione, ricerca scientifica, maestria degli artigiani e formazione specialistica, al fine di conservare e valorizzare l’intero patrimonio culturale e ambientale.
Si terrà dall’ 11 al 13 novembre alla Stazione Leopolda, e vede confermati gli ottimi risultati dell’anno scorso, quando parteciparono 140 espositori e vide la presenza di ben 18 mila visitatori.
Gli appuntamenti con grandi eventi culturali non mancheranno come il Florens 2010, la settimana internazionale dei beni culturali, che in occasione del Salone, presenterà il convegno “Restaurare il Paesaggio”.
Un’ occasione per valorizzare l’ immenso patrimonio nazionale, con un occhio alla splendida città di Firenze, meravigliosa perla rinascimentale.
Il Salone ha il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero degli Esteri, Ice, degli Enti Locali, dell’ Unesco, della Pontificia commissione per i Beni Culturali della Chiesa, dell’ Enit, dell’ Università di Firenze, con la collaborazione delle Soprintendenze per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale.