A partire dal prossimo 14 gennaio a Roma, presso la S.t. foto libreria galleria di via degli Ombrellari, sarà possibile visitare la mostra “Da Roma al Polo Sud”. L’esposizione ci permetterà di conoscere l’archivio di Erich Kusch, grande reporter triestino scomparso a Roma tre anni fa.
Foto e documenti dell’archivio di Erich Kusch sono gli elementi principali attorno a cui ruota l’allestimento. In modo particolare il materiale raccolto si concentra nel seguire lo straordinario viaggio che il reporter compì al Polo Sud nel 1961. Si trattava di un viaggio che rientrava in un progetto di ricerca statunitense molto ambizioso, precedente la conquista dello spazio. Ma accanto a queste immagini interessanti che ci mostrano il lavoro nella stazione di McMurdo, base nelle missioni in Antartide, ci sono immagini a noi più vicine, che ritraggono la città di Roma. Kusch, nato a Trieste e cresciuto in Germania, conobbe bene la nostra capitale. Vi si trasferì per lavoro nella fase iniziale della sua carriera e se ne innamorò al punto di scriverci due guide turistiche.
Accanto alle tante foto, in mostra troviamo una miriade di documenti di diverso tipo, dagli articoli di giornale ai libri appartenenti alla biblioteca personale di Kusch. Molti di questi documenti, libri compresi, sono utili a ricostruire gli avvenimenti più significativi della nostra storia, da quella più lontana fino a quella più recente. Una vera chicca è poi il magnetofono che il reporter usò per le sue interviste. Grazie ad alcune bobine magnetiche sarà possibile ascoltare molte di queste interviste, da quella fatta a Berlinguer all’intervista a Pertini. La mostra rimarrà aperta fino al 16 febbraio e si potrà visitare dal lunedì al sabato dalle ore 10,30 alle 19,30.