Da Henri Cartier-Bresson a Salgado, i maestri del fotoreportage sono a Modena

Da Henri Cartier-Bresson a Salgado, i maestri del fotoreportage sono a Modena

“Fotogiornalismo e reportage. Immagini dalla collezione della Galleria civica di Modena” è il titolo della mostra che si terrà nella provincia emiliana a partire dal prossimo 22 febbraio. Non ci sono prestiti per questa esposizione curata da Silvia Ferrari, che dunque si avvale unicamente del materiale in possesso della Galleria civica di Modena.

E si tratta decisamente di un materiale di grande valore. I visitatori potranno infatti assistere ad una vera e propria parata di stelle del fotoreportage: Henri Cartier-Bresson, Tim N. Gidal, Weege, Salgado, Robert Capa, Werner Bischof, William Klein, Mario De Biasi, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna. Attraverso le loro immagini, a tutti gli effetti preziosi documenti di storia, il pubblico potrà ripercorrere avvenimenti e momenti significativi dal punto vista storico, sociale e culturale.

La dittatura di Pinochet in Cile, il crollo del muro di Berlino, l’assedio comunista della città di Shangai, la rivoluzione ungherese del ’56 sono soltanto alcuni degli episodi che l’obiettivo di questi grandi fotografi ha saputo cogliere. Accanto ai volti comuni vi sono anche quelli dei grandi personaggi come Che Guevara, Fidel Castro e Nelson Mandela. Per la prima volta queste testimonianze del nostro passato sono raccolte e si mostrano tutte insieme. Per di più si mostrano gratuitamente, un motivo in più per non lasciarsi sfuggire questo appuntamento con la fotografia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *